Mi presento...
Da sempre amante degli animali, in particolare cani e lupi, ho iniziato a studiare l'etologia di queste affascinanti creature
all'età di 12 anni.
Ottenuto il diploma al liceo scientifico ho intrapreso il percorso universitario alla facoltà di Scienze Cognitive dell'Università di Trento, grazie al quale ho potuto approfondire lo studio dell'apprendimento animale e della psicologia.
In contemporanea agli studi mi sono offerta come dog sitter e pensione a domicilio nelle città di Rovereto e Mantova, maturando così esperienza con varie tipologie di cani.
Nell'estate 2012 ho ottenuto l'attestato di educatrice cinofila frequentando assieme al mio giovane Australian Shepherd un corso professionale per Educatori Comportamentisti e Pet Therapy Partner, un'esperienza breve ma intensa che mi ha dato una base teorica e pratica utile per iniziare un primo percorso professionale.
Ma la vera formazione che ha dato vita a In Dog Mind è stata l'interazione con i diversi cani incontrati negli anni e una particolare sensibilità comunicativa nei confronti dei cani stessi e dei problemi che le persone riscontrano, una caratteristica tutta personale e diversa dal tradizionale addestramento che personalmente non condivido. Un approccio naturale, basato sul linguaggio canino e sull'educazione non del cane ma dei proprietari.
Questo percorso assieme ad esperienze di vita personali significative mi hanno portata dal 2019 su un approccio olistico comprendente anche certe energie non misurabili con strumenti ottici ma che la fisica quantistica ci aiuta a capire, e soprattutto l'intuizione e la sensazione ci permettono di sperimentare. I cani sono estremamente sensibili ai campi che emaniamo noi e l'ambiente, ed è fondamentale tenerlo presente per andare alla radice essenziale delle dissonanze nella relazione stessa.
I cani con cui interagisco ogni giorno continuano a rivelarsi i migliori maestri nell'insegnamento del loro mondo.
Marina Tomirotti